Solidarietà con Rouvikonas!

[Italiano] Comunicato contro la repressione della resistenza in Grecia.

SOLIDARIETÀ CON ROUVIKONAS!

Dopo essere stato identificato in seguito all’attacco al Parlamento del 21 maggio – azione in sostegno a Dimitris Koufontinas, un compagno condannato all’ergastolo, che in quel momento faceva uno sciopero della fame – due attivisti devono raccogliere 60.000 euro prima del 14 giugno, altrimenti potrebbero passare fino a 10 anni in prigione.

 Qui sotto trovate i link per sostenerli economicamente.1
Il Primo Ministro e il Ministero della Giustizia stanno cercando di mettere fuori gioco una volta per tutte Giorgos Kalaïtzidis, co-fondatore di ROUVIKONAS, e Niko, membro dello stesso gruppo, celebri combattenti della resistenza greca. Entrambi sono perseguiti non per un reato civile ma per un delitto. Riesumando una vecchia legge sulla protezione dei monumenti storici d’inestimabile valore – legge praticamente mai utilizzata, e destinata all’Acropoli o a Delfi – lo stato ha trovato il modo di incastrare i nostri compagni che finora era stati sempre attenti a non oltrepassare il limite giuridico.
Risultato: Γιωργος e Nikos rischiano 10 anni di prigione e viene chiesta loro una cauzione enorme, 30.000 euro ciascuno (60.000 euro in tutto) entro il 14 di giugno2, cioè tre settimane prima delle elezioni legislative. Lo scopo è evidentemente quello di strumentalizzare la legge per rinchiudere velocemente diversi membri conosciuti del gruppo e offrirsi un’eco mediatica clamorosa.

L’inasprimento della repressione contro il gruppo (la cui ultima sentenza lo scorso aprile ammontava a 3.000 euro, cioè dieci volte di meno) è uno degli aspetti dell’attuale manipolazione dell’opinione pubblica da parte dello stato. Sulla scia delle elezioni europee e locali, Tsipras – il Primo Ministro greco – ha indetto delle elezioni legislative anticipate e il 7 luglio si gioca il posto, come outsider di fronte alla destra. Da diverse settimane utilizza il bastone e la carota per curare la propria immagine. Con incredibile cinismo, dopo quattro anni di miseria e povertà, Tsipras lancia qualche briciola alle vittime della sua politica, giusto prima di chiedere di nuovo il loro voto, colmo del clientelismo. Dopodiché cerca di sedurre la parte di elettorale che esita tra lui e il suo concorrente diretto. Il centro-destra dello spettro elettorale odia Exarchaia, gli anarchici e gli altri rivoluzionari, e si prepara a far passare Mitsotakis – il leader della destra – per « sgomberare Exarcheia in un mese » e « arrestare i banditi rosso e neri ».

Negli ultimi due mesi, Tsipras ha colpito tutto ciò che fa orrore alla destra e ostenta il suo autoritarismo: sei squat di rifugiat* sono stati sgomberati, il quartiere di Exarcheia viene molestato quotidianamente dalla polizia, un programma TV sul quartiere ne annuncia la prossima fine, il prigioniero politico Koufontinas viene brutalmente privato del permesso di uscita sorvegliata per vedere suo figlio, e ora dei membri di Ρουβίκωνας rischiano la prigione.

Questo attacco al movimento della resistenza in Grecia è probabilmente il più duro da quando Tsipras è salito al potere. Negli ultimi anni nessun gruppo ha resistito quanto Rouvikonas: quotidianamente, con coraggio e perseveranza, come un elisir contro la rassegnazione. Rassegnazione che proprio Tsipras aveva provocato. 

Abbiamo sentito parlare di anarchia e resistenza quasi ogni giorno ai telegiornali e nei quotidiani. Quasi ogni giorno, sempre più persone si sono detti che niente è finito. Quasi ogni giorno, alcuni leggevano i titoli dei giornali per vedere cosa aveva ancora osato fare Rouvikonas per reagire all’ingiustizia.

Perché la nostra solidarietà è indistruttibile come la nostra volontà di batterci.
 Resisteremo e sosterremo i nostri compagni ovunque, con ogni mezzo, lottando.

Solidarietà a Giorgos, Nikos e tutti i membri di ROUVIKONAS!

Appello ad azioni di solidarietà ovunque al di fuori della Grecia! 
– come è successo qualche sera fa davanti all’ambasciata greca di Parigi:
https://paris-luttes.info/contre-la-repression-rouvikonas-12219

Appello a sostegno finanziario! Se non vi è possibile partecipare, per favore condividete.

 Anche se non riusciamo a evitare l’incarcerazione di Giorgos e Nikos, almeno altri membri del gruppo potranno sottrarsi a sanzioni meno severe e continuare la lotta.

1. Per partecipare all’appello alla solidarietà finanziaria (prima del 14), il link al Pot Commun con tutte le informazioni è qui:
https://www.lepotcommun.fr/pot/mjj83sy2

Per donare direttamente, ROUVIKONAS farà a breve una tournée in Italia, Svizzera, Francia e Belgio, dal 1° al 9 giugno. Σπύρος se ne occuperà con noi. I dettagli della tournée sono qui:
http://lamouretlarevolution.net/spip.php?rubrique34

Per un bonifico, contattare :
rouvikonas@espiv.net

Per utilizzare paypal, contattare: rouvikonasfrancophone@riseup.net

E se venite ad Atene prima del 14 giugno:
ci vediamo al K*Vox tutti i giorni, a partire dalle 6:00 (piazza di Exarcheia).

2. Presentazione di Rouvikonas (10 minuti):

 

Graffiti : Azione Antifascista Roma Est + NO TAV